Elezioni Europee 2024 in Italia: Guida al Voto
Quando e dove votare
Le elezioni europee in Italia si terranno l'8 e il 9 giugno 2024. I seggi elettorali saranno aperti dalle 07:00 alle 23:00 di entrambe le giornate.
Requisiti per il voto
Per votare alle elezioni europee, gli elettori devono soddisfare i seguenti requisiti: * Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia * Avere compiuto 18 anni entro la data delle elezioni * Essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza * Presentare un documento di identità e la tessera elettorale al seggio
Svolgimento del voto
Gli elettori dovranno recarsi al seggio elettorale assegnato loro e presentare un documento di identità e la tessera elettorale. Dopo aver verificato l'identità dell'elettore, il presidente del seggio consegnerà una scheda elettorale. La scheda elettorale consente di esprimere un voto di preferenza per un candidato o una lista di candidati. L'elettore può esprimere un solo voto di preferenza, che può essere attribuito a un candidato o a una lista. Se viene espresso un voto di preferenza per un candidato, il voto si estende anche alla lista di cui il candidato fa parte.
Komentar